Skip Navigation Links
______________________
NEWS
______________________
Albo on lineExpand Albo on line
L'IstitutoExpand L'Istituto
Circolari Docenti/Alunni
Contatti
______________________
Area DocentiExpand Area Docenti
Area Personale ATAExpand Area Personale ATA
Area StudentiExpand Area Studenti
Area FamiglieExpand Area Famiglie
Area ClassiExpand Area Classi
Area dell'Inclusione
______________________
Passaggio da Altre Scuole
Libri di testo
Orari Classi-DocentiExpand Orari Classi-Docenti
Programmazioni didattiche
POF
______________________
Regolamento e dintorni
Biblioteca d'Istituto on-lineExpand Biblioteca d'Istituto on-line
Materiali didattici
Riforma Superiori
Prove Invalsi
_________________________
Posta elettronica Guala
Amministrazione Trasparente
Login Amministrazione Trasparente
Note Legali e PrivacyExpand Note Legali e Privacy
URP e Siti TematiciExpand URP e Siti Tematici
            

Visitatore N° 301224
STAGE E TIROCINI ALL’ESTERO - FIT FOR EUROPE – FIT4EU
16 SETTIMANE IN EUROPA PER UNA ESPERIENZA FORMATIVA E PROFESSIONALE
Nuova Scadenza 22/06/2016 Ore 12:00




PIEMONTE. EnAIP Piemonte offre, nell’ambito del progetto FIT FOR EUROPE – FIT4EU finanziato dal Fondo Sociale Europeo, 24 borse di mobilità a giovani e adulti, fra i 18 e i 35, anni inoccupati/disoccupati disponibili sul mercato del lavoro e residenti/domiciliati in Piemonte. Le borse serviranno ad effettuare tirocini all’estero nell’ambito culturale, architettonico, turistico-alberghiero, comunicazione e marketing, nel terzo settore e nell’ambito dell’informatica gestionale.
Il programma ha lo scopo di formare giovani con un’esperienza lavorativa in Europa che servirà a rafforzare le competenze professionali, a migliorare la conoscenza di una lingua straniera, a fornir loro la capacità di adattarsi ad ambienti di lavoro in un contesto europeo e a fornire un’esperienza professionale all’estero che renderà il curriculum del tirocinante più appetibile per i datori di lavoro.

Paesi ospitanti: FRANCIAGERMANIA - IRLANDA - REGNO UNITO - SPAGNA.

Cliccare Qui per leggere e partecipare al Bando


TALENTI NEODIPLOMATI 2016


Ultimo step: Esame di Stato. Poi Amine, Gabriele, Marco e Matteo raggiungeranno Dublino, mentre Alberto volerà a Bournemouth. Partiranno per un’esperienza di formazione all'estero di 12 settimane, dal 10 luglio al 2 ottobre, durante le quali frequenteranno prima un corso intensivo di 50 ore di preparazione linguistica, e quindi saranno impegnati in un tirocinio di lavoro e gestione autonoma della quotidianità.
Sono loro i ragazzi che il Guala ha selezionato per il Progetto Talenti Neodiplomati 2016, promosso e finanziato dalla Fondazione CRT.
I talenti selezionati hanno già concluso la fase di formazione e partecipato, insieme agli altri 400 studenti selezionati in Piemonte su un totale di 67 Istituti, all’evento organizzato martedì 31 maggio dalla Fondazione CRT al Teatro Espace di Torino.
Con l’occasione è stato anche lanciato l’hashtag #TND16.
Talenti Neodiplomati non è un preludio alla fuga di cervelli, ma una grande opportunità di formazione per i nostri studenti che, rinunciando alla vacanza post diploma, hanno scelto di impegnarsi e mettersi in gioco aprendo le porte dell’Europa. Grazie ad Alberto Agrò (5B SIA), Marco Albericci (5A AFM), Amine Bechara (5C Turismo), Gabriele Doci (5H IPSIA) e Matteo Fissoe (5E CAT) per avere accettato la sfida.
Auguriamo loro una bellissima esperienza e li aspettiamo al ritorno, per raccoglierne insieme i frutti.

SOGGIORNO STUDIO A CAP D ‘ AIL (FRANCIA)
DAL 03 al 07 OTTOBRE 2016
SCADENZA ADESIONI 8 GIUGNO 2016



Anche per il prossimo anno scolastico 2016/17, si propone alle future classi terze, quarte e quinte un soggiorno linguistico presso il Centro Studi Internazionali di CAP D ‘AIL della durata di cinque giorni il cui costo si aggira attorno ai 380 -400 euro.
Cliccare qui per la Circolare, le finalità e il Programma.

BORSA DI STUDIO "EREDITA' MAESTRA MARGHERITA SALES"- SCADENZA 30 OTTOBRE 2016


Il Comune di Sommariva del Bosco ha istituito la borsa di studio in oggetto, finalizzata a sostenere nel percorso di formazione studenti bisognosi e meritevoli, residenti a Sommariva del Bosco, della scuola media, delle scuole professionali di ogni tipo, dei Conservatori e dell’Università.

Cliccare qui per il Regolamento

Cliccare qui per il fac-simile della domanda di partecipazione al bando in oggetto (Studenti Maggiorenni)

Cliccare qui per il fac-simile della domanda di partecipazione al bando in oggetto (Studenti Minorenni)
GARE DI ATLETICA 20 MAGGIO 2016

1000 mt allieve - 1° PAJTESA AKMINA

100 mt allieve - 1° MOLINERIS IRENE - 2° SCARZELLO LUISA

Peso allieve - 1° GOTTA IRENE - 2° SICCA ELISA - 3° CAVALLOTTO ALICE

Peso Junior Maschile - 1° BOTTERO ALESSANDRO - 2° DONALISIO FEDERICO

Salto in lungo allieve - 2° RAINERO STEFANIA - 3° EZ-ZIRANI WISDA

1000 mt Junior Maschile - 2° FILIPPONE LORENZO - 3° BOLLA ANDREA
BORSE DI STUDIO "Amici di Cecilia"

Si è svolta giovedì 28 aprile presso l’aula magna dell’Istituito Guala di Bra la consegna delle borse di studio intitolate alla memoria di Nicoletta Appendino e Monica De Michele e istituite dall’Associazione "Amici di Cecilia", in collaborazione con Tesisquare. Le due borse di studio dal valore di 500 euro l’una sono state consegnate a due studenti frequentanti l’ITC Guala di Bra, indirizzo Mercurio: Martina Zannino e Federico Dallorto. Il criterio di aggiudicazione è stato la votazione media e il comportamento scolastico nell’anno 2014-2015. La consegna delle due Borse di studio si è svolta in un clima molto piacevole con la presenza del Vice Preside dell’Istituto, alcuni Professori e i rappresentanti dell’ Associazione Amici di Cecilia e Tesisquare.
BORSA DI STUDIO "LUCIBELLO"

Si è svolta giovedì 28 aprile presso l’aula magna dell’Istituito Guala di Bra la consegna della borsa di studio "LUCIBELLO" da parte del Geometra Lucibello Raffaele. Lo studente premiato è stato DOMINICI MATTIA frequentante il terzo anno dell'indirizzo Geometra.
Il criterio di aggiudicazione è stato la votazione e il comportamento di umanità personale e di relazione che lo stesso ha nei confronti dei compagni di classe.
BORSE DI STUDIO ROTARY CLUB

Il 14 febbraio, durante una bellissima cerimonia, il Rotary club di Bra ha premiato gli studenti di quinta superiore più brillanti delle scuole cittadine, per sottolineare il valore della cultura e gratificare l'impegno profuso da chi eccelle negli studi. Le nostre studentesse Longobardi Maria e Pecollo Chiara han meritatamente ritirato la borsa di studio che ha così coronato un percorso scolastico eccellente. Brave!!
RICHIESTA CONTRIBUTO REGIONALE
Assegni di Studio e Libri di Testo
Scadenza 10 Giugno 2016
(Proroga 22-3175 del 18/04/2016)


Si comunica ai genitori interessati, che la Regione Piemonte, ha aperto le procedure per la presentazione delle richieste da parte delle famiglie per i contributi relativi a:
  • assegni di studio a.s. 2014/15 e a.s. 2015/16
  • libri di testo 2015/16
Per informazioni consultare il sito:
www.regione.piemonte.it/istruzione/

Cliccare qui per la circolare
Cliccare qui per il Bando Regionale
Cliccare qui per le Spese ammissibili del Bando Regionale






BORSA DI STUDIO - "MARCO SOMAGLIA" - NELLA STORIA CON UN CIAK
SCADENZA 31 MAGGIO 2016



Nel ricordo di Marco Somaglia, studente dell'Istituto di Istruzione Superiore "G.Parodi" di Acqui Terme (AL) viene indetto il concorso "Nella storia con un Ciak" per l'assegnazione di borse di studio.
Possono partecipare tutti gli alunni delle ultime tre classi degli istituti di istruzione secondaria di II grado nazionali.

Cliccare qui per il modello della domanda.
Cliccare qui per la descrizione del bando.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO A.S. 2015/16


L’alternanza scuola lavoro permette di introdurre nella scuola una metodologia didattica innovativa che ha lo scopo di ampliare il processo e i luoghi dell’apprendimento coinvolgendo in tale processo oltre agli studenti ed agli insegnanti anche l’ azienda che ospiterà le alunne e gli alunni nel percorso di alternanza e le famiglie degli studenti. In tal senso l’esperienza diventa un sostegno all’orientamento alle scelte future e alla motivazione allo studio, elementi fondamentali del successo scolastico.

AZIENDE PARTNERS CERCASI...
Considerando che, a partire dall’anno scolastico 2015/2016, la legge 107 del 15/07/2015 prevede obbligatoriamente per gli studenti degli istituti tecnici e professionali di svolgere almeno 400 ore di alternanza scuola-lavoro da realizzarsi sia nei periodi estivi che durante l’anno scolastico (ad esempio con un inserimento iniziale del tirocinante di 2/4 ore alla settimana durante l’anno scolastico per un suo impiego più professionale e continuativo durante il periodo estivo), invitiamo tutte le Aziende presenti sul nostro territorio, a valutare la possibilità di accogliere i nostri studenti per una proficua collaborazione tra le parti.

Il Referente del progetto Prof. Massimo BERNOCCO

Per qualsiasi chiarimento è a disposizione la Segreteria Didattica Tel. 0172/413760 - Rif.Stefania
Per aderire al progetto l'Azienda deve pertanto compilare il file allegato:

ModelloAlternanzaAziende2015-16.pdf

ed inviarlo, entro Venerdì 5 Febbraio 2016, all’indirizzo e-mail:

stage@istitutoguala.it

RIFERIMENTI NORMATIVI
Ministero dell'Istruzione - Guida operativa per la Scuola
Ministero dell'Istruzione - Guida operativa per la Scuola (Interattiva)
Gazzetta Ufficiale - Legge 107 (La Buona Scuola)
Visita episcopale presso l’Istituto Guala/Ipsia di Bra

Venerdì 19 febbraio l’Arcivescovo di Torino Monsignor Cesare Nosiglia ha svolto la sua visita episcopale presso l’Istituto Guala/Ipsia di Bra. Il riscontro dei ragazzi è stato tale che l’Istituto ha dovuto richiedere al Comune la disponibilità del polifunzionale Giovanni Arpino per poter sistemare comodamente gli oltre 150 alunni delle due sedi!

Cliccare qui per l'articolo completo...

ALLIEVE DEL GUALA “CICERONI “ del FAI a SANTA CHIARA

Le allieve della classe IV C Turistico (Alessia Bianchi, Alessia Grosso, Benedetta Borrelli, Francesca Elianto e Serena Depetris) saranno impegnate, come ogni secondo sabato del mese, come “ciceroni” nella chiesa di Santa Chiara di Bra anche in occasione delle GIORNATE DI PRIMAVERA DEL FAI (Sabato 19 MARZO 14,30-17,30 e Domenica 20 MARZO 10,00-18,00)
Per l’occasione saranno aperti chiesa, matronei e coro.

L’attività rientra nel progetto di alternanza scuola-lavoro e vede le allieve impegnate durante tutto l’arco dell’anno nella preparazione alla figura professionale di guida turistica non solo in lingua italiana, ma anche in inglese e francese.
ADEMPIMENTI PER ISCRIZIONI ALUNNI Anno Scolastico 2016/17

Cliccare qui per la circolare sugli adempimenti degli studenti delle classi Prima che devono iscriversi alla classe Seconda

Cliccare qui per la circolare sugli adempimenti degli studenti delle classi Seconda che devono iscriversi alla classe Terza

Cliccare qui per la circolare sugli adempimenti degli studenti delle classi Terza che devono iscriversi alla classe Quarta

Cliccare qui per la circolare sugli adempimenti degli studenti delle classi Quarta che devono iscriversi alla classe Quinta

ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA A.S. 2016/17


Come noto le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali avvengono esclusivamente on line.Le domande di iscrizione dovranno essere presentate entro il 22.02.2016 utilizzando l’applicativo predisposto dal MIUR (Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca). Le famiglie, prima di procedere alla compilazione del modello di iscrizione, dovranno registrarsi sul sito del Ministero, all’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it per ricevere sulla propria casella di posta il codice personale di accesso al servizio delle iscrizioni on line. Nel caso in cui la famiglia non possegga una casella di posta elettronica, potrà effettuare l’iscrizione alla scuola di attuale frequenza o a quella di destinazione. Al termine della procedura, sarà la scuola stessa a stampare la ricevuta e a consegnarla al genitore. Prima di procedere alla registrazione e alla compilazione del modello di iscrizione è necessario munirsi del codice fiscale e di un documento di identità.
Si forniscono di seguito informazioni sui corsi attivati presso il “Guala”

SEDE CENTRALE - PIAZZA ROMA 7, 12042 BRA (CN) - CNTD01601V
    Settore Economico
  • Amministrazione Finanza e Marketing
  • Sistemi Informativi Aziendali
  • Turismo
    Settore Tecnologico
  • Costruzione Ambiente e Territorio (Geometra)


SEZIONE ASSOCIATA IPSIA - VIALE RIMEMBRANZE N. 19, 12042 BRA (CN) - CNRI016018
    Settore Tecnologico
  • Manutenzione ed Assistenza Tecnica


MASTER DEI TALENTI A.S. 2015/16 - PRESENTAZIONE DOMANDA
12 SETTIMANE IN INGHILTERRA/IRLANDA PER 5 NOSTRI STUDENTI
SCADENZA 12 Febbraio 2016


Come già avvenuto (con esito molto positivo) gli scorsi anni, anche per il corrente anno scolastico l’Istituto Guala parteciperà al Progetto "Talenti Neodiplomati 2016" della Fondazione CRT, che offre a 4/7 studenti neo-diplomati la possibilità di un tirocinio altamente professionalizzante all’estero, dopo l’esame di Stato 2016.
Il tirocinio si svolgerà in Irlanda o in Inghilterra , in aziende/Enti qualificati, per la durata di 12 settimane, a partire da subito dopo l’esame di maturità (indicativamente da metà luglio a inizio ottobre) e sarà finanziato dal fondazione CRT per tutti gli aspetti essenziali relativi alla permanenza dei neodiplomati all’estero (viaggi, trasporti locali, vitto, sistemazione in famiglia, corso di lingua).
Gli studenti interessati all’iniziativa sono invitati a compilare l’allegato A e restituirlo compilato ai proff. Cendron o Ferrero entro e non oltre venerdì 12 febbraio 2016.

Cliccare qui per la Circolare
Cliccare qui per il Bando
Cliccare qui per l'allegato A di partecipazione
CASACLIMA CON I RAGAZZI DELLA 5^ E GEOMETRI

Ristrutturare una casa degli anni 70 e ridurre i consumi a meno di un decimo degli attuali















RESTIAMO UMANI - INIZIATIVA ADOTTA UN GIOIELLO DELLA TUA CITTA’

In un periodo di solidarietà e raccoglimento, l'Istituto Guala risponde alla brutalità della violenza con la riscoperta della bellezza dell' Arte cittadina.Ogni secondo sabato del mese fino a Giugno, l'iniziativa a cura della Professoressa Marcella Brizio, vede protagoniste le alunne di 4°C INDIRIZZO TURISTICO, che illustrano, perle del barocco braidese. Le studentesse hanno adottato i Battuti Bianchi e Santa Chiara







IPSIA: UNA NUOVA OPPORTUNITA' PROFESSIONALE!!!

Dall’anno scolastico 2014/2015 è attivo il nuovo corso di studi che prevede il rilascio della Qualifica (triennale) o del Diploma (quinquennale) in Manutenzione e assistenza tecnica su apparecchi meccanici con circuiti elettronici. I corsi verteranno sull’installazione e manutenzione ordinaria, sulla diagnostica, sulla riparazione e sul collaudo di piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici in settori produttivi per l’elettronica, l’elettrotecnica, la meccanica e la termotecnica.
ORIENTAMENTO SCUOLE MEDIE

SERATA INFORMATIVA
Serata informativa presso l'Auditorium "G.Arpino" con la presenza del Collegio dei Geometri e dell'Unione Industriale di Cuneo

- Martedì 01 Dicembre 2015 alle ore 20.30





SCUOLA APERTA
- Domenica 13 Dicembre 2015 dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00

- Sabato 16 Gennaio 2016 dalle ore 15:00 alle ore 18:00

ECDL Patente Europea.
Anche quest'anno il nostro istituto è un Test Center autorizzato dall’AICA per l’erogazione di esami della “Patente Europea dell’Uso dei Computer” (ECDL). Gli esami possono essere sostenuti presso la sede di p.zza Roma 7. Per conoscere le date consulta l'area dedicata nello spazio a destra, dove troverai tutte le novità, oppure clicca qui.

Il quotidiano in classe
Coordinate dell'Istituto per pagamenti:

BANCA: CASSA DI RISPARMIO DI BRA CODICE IBAN IT44G0609546040000010817440 - POSTA:c/c 12531125
Registro elettronico genitori
Registro elettronico docenti
Registro elettronico studenti
Area riservata amministratori
Fondi Strutturali Europei 2014-2020
Seguici su Facebook





 
Servizio di prenotazione esami per la patente europea del computer
username : 
password : 


Skip Navigation Links
Nuovo Utente
Ho Perso la Password
Acquisto Skill Card e Info
Come prenotarsi ad un esame
Date appelli
FAQ Bacheca
Sito Ufficiale ECDL
Perchè l'ECDL?