PROGETTO OFFICINA DIDATTICA - FASE CONCLUSIVA

Link Piattaforma Moodle della Scuola Capofila per la pubblicazione del materiale


Come da verbale CTS N° 15 del 22/03/2017, in cui si sono delineate le azioni finali per la chiusura del progetto in oggetto, ad ogni insegnante facente parte del gruppo di lavoro, viene richiesto di :
  • pubblicare i tre lavori più significativi, già realizzati e pubblicati sulla piattaforma Moodle interna di Istituto, sulla piattaforma Moodle della scuola capofila IIS Cigna (come da link evidenziato). Tale piattaforma è stata organizzata in modo da suddividere i contenuti pubblicati con riferimento alla scuola di appartenenza e alla disciplina insegnata (i codici di accesso saranno comunicati quanto prima dal sottoscritto)
  • compilare un registro che attesti l'impegno temporale del docente coinvolto per la preparazione e la realizzazione delle attività di progetto e la predisposizione della relazione finale (conteggiato come cofinanziamento del progetto)
  • consegnare la relazione finale dove si dovrà descrivere le attività svolte con le classi, gli argomenti trattati, il metodo didattico innovativo utilizzato, la risposta degli allievi ed i risultati complessivamente ottenuti.
    Si ritiene utile integrare la documentazione con un questionario di gradimento per gli alunni.
    Nella relazione finale dovrà essere evidenziata anche la produzione dei materiali utili alla certificazione del lavoro svolto in classe.
  • Partecipazione all'evento conclusivo, dove ogni ente della rete presenterà un modello di quanto realizzato sottolineando le buone pratiche applicate, le verifiche utilizzate in itinere per monitorare il percorso effettuato, nonchè gli obiettivi raggiunti, con la presentazione del materiale prodotto e il questionario di gradimento. L'evento si terrà nel mese di settembre probabilmente presso la sede della fondazione di Cuneo.

  • SCADENZA PUBBLICAZIONE MATERIALE, REGISTRI E RELAZIONE: 30/06/2017



    Per favorire una comunicazione più veloce e proficua tra i partecipanti del progetto, si forniscono nomi ed email corrispondenti:
    sandra.gazzano@istitutoguala.it
    domenico.ferrero@istitutoguala.it
    luisa.murer@istitutoguala.it
    daniela.cendron@istitutoguala.it
    massimo.bertero@istitutoguala.it
    gilda.gazzola@istitutoguala.it
    liliana.chiavazza@istitutoguala.it
    marcella.brizio@istitutoguala.it
    giustina.mortarotti@istitutoguala.it
    monica.cimmino@istitutoguala.it
    valeria.curletto@istitutoguala.it
    marita.giubergia@istitutoguala.it


    CONSIGLI UTILI:

    In considerazione dei numerosi corsi a cui avete partecipato sull'utilizzo delle nuove metodologie didattiche per l'organizzazione delle vostre lezioni scolastiche, si consiglia di recuperare tali materiali realizzati e di pubblicarli sulla piattaforma.
    Si rende noto che la Prof.ssa Daniela Cendron (Ref.Guala Progetto Flipped Classroom ) sta organizzando un corso interno per la diffusione della metodologia flipped (corso molto pratico e di breve durata): a mio parere potrebbe essere utile parteciparvi per realizzare, in gruppo, dei contenuti da pubblicare. Gli incontri che si stanno calendarizzando saranno indicativamente previsti per la seconda metà del mese di maggio.

    Per qualsiasi chiarimento rimango a vostra disposizione.
    Referente progetto Officina Didattica
    Prof. Massimo Bernocco